food & information

home company products organic products gluten free quality news service contact food & information retailers

Food & Information


Il grano
Pubblicato da Orva il 03/11/2014 - 12:07 Visualizzazioni 5419
Il grano

Nel linguaggio comune, con i termini "grano" o "frumento" si intendono le specie di grano o frumento che a loro volta possono essere tenero o duro.

Dal punto di vista botanico i due nomi sono associabili a varie forme, incluse in un unico gruppo (genere) a cui Carlo Lineo diede il nome latino Triticum .

Il genere Triticum è compreso nella famiglia delle Graminacee, della quale fanno parte anche altre piante coltivate come, per esempio, il mais, l'orzo , il riso e la segale, detti comunemete cereali.

Delle specie del genere Triticum attualmente si coltivano in italia oltre al grano duro e tenereo, anche il farro piccolo , il farro medio e il farro grande o spelta

 

specie del genere triticum

 

Struttura della pianta

 

La pianta adulta del grano (o frumento) si compone di 4 strutture fondamentali: radice, culmo, foglia e spiga.

 

componenti principali di una pianta di grano

 

Da ogni fiore della spiga si origina un frutto chiamato cariosside; i fiori (e a maturità le cariossidi) sono riuniti in piccoli gruppi per formare un agglomerato detto spighetta; le spighette, a loro volta, sono riunite su una infiorescenza detta spiga. 

 

componenti principali della pianta di grano e di frumento

 

Grano duro e tenero

 

La denominazione "duro" o "tenero" si riferisce alla consistenza dell'endosperma della cariosside che è duro e vitreo nel grano duro, farinoso e biancastro nel grano tenero.

Altra differenza che distingue le due specie riguarda l'internodo sotto la spiga: esso è pieno nel grano duro e vuoto nel grano tenero.

Le spighe del grano duro sono quasi sempre aristate, mentre il grano tenero può essere aristato o meno, a seconda delle varietà.

 

(Fonte "il grano" collana "Coltura & Cultura" pag. 2 - 5 - Milano 2007)

Altri articoli che potrebbero interessarti...


Facebook


nuova linea Orva, la Piadina con punto esclamativo!linea orvalinea orva biolinea panbontalinea piadadelborgolinea pansfiziolinea orva gluten free