food & information

home company products organic products gluten free quality news service contact food & information retailers

Food & Information


Festa del papà: tante idee e lavoretti per i bambini!
Pubblicato da Orva il 16/03/2017 - 17:24 Visualizzazioni 273
Festa del papà: tante idee e lavoretti per i bambini!

La Festa del papà si avvicina: volete aiutare i vostri bambini ad organizzargli una sorpresa indimenticabile che lo riempirà di gioia e di gusto? Scopri tutti i nostri suggerimenti per realizzare tante ricette golose per un perfetto menù per la festa del papà e dei simpatici e creativi lavoretti per ringraziare il papà per tutto ciò che fa per noi!

Il menù per la Festa del papà

Cucinare per una persona amata è il piacere più grande che ci sia e dà sempre tanta soddisfazione. In questa prima parte dell’articolo, troverete alcune idee gustose e sfiziose a cui ispirarvi per aiutare i vostri figli nella preparazione di un pranzo o una cena a casa per la Festa del papà.

Il panino baffuto per la Festa del papà!

Siete stufe delle solite ricette dolci per festeggiare avvenimenti importanti? Passiamo al salato! Provate questa gustosissima ricetta salata per festeggiare con tutta la famiglia la Festa del papà! Facile, veloce, gustosa e ideale da preparare con i bambini: provatela anche voi, il successo è garantito! Potete adattare questa simpatica ricetta anche per il buffet della festa di compleanno dei vostri bambini: personalizzate i panini insieme ai bambini e gustateli in loro compagnia!

Ingredienti per il panino baffuto per il papà:

  • 2 fette di pane nero
  • 3 fette di mozzarella
  • 200 gr di salsiccia
  • un mazzo di cime di rapa (circa 400 gr)
  • 1 peperoncino
  • 1 fettina di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Preparazione del panino baffuto per il papà:

  1. Lavate accuratamente le cime di rapa e privatele dei gambi duri, mantenendo solo le foglie e i fiori.
  2. In una padella, mettete un goccio di olio extravergine di oliva e fate rosolare uno spicchio di aglio in camicia e il peperoncino per un minuto circa.
  3. Aggiungete le cime di rapa, salate e coprite con un coperchio. Cuocete per circa 30/40 minuti, fino a quando le cime di rapa non saranno diventate morbide.
  4. Nel frattempo, private la salsiccia del budello e formate delle piccole palline: friggetele in un padellino antiaderente con un goccio di olio fino a doratura da tutti i lati.
  5. Componete, infine, il panino: mettete sulla fetta di pane nero, intervallate, le cime di rapa e le polpettine di salsiccia ancora calde e subito posizionate le fette di mozzarella.
  6. Adagiate sopra con la seconda fetta di pane nero e decorate con dei baffi ed una bocca ottenuti ritagliando rispettivamente una fetta di mozzarella e una fettina di pomodoro.

Festa del papà, panino, idee, lavori per bambini

Lavoretti creativi per la Festa del papà!

I lavoretti fatti a mano dai bambini sono, da sempre, le idee regalo più apprezzate e amate da noi adulti, nonché economiche, originali, personalizzate e facile da realizzare! Scoprite i nostri suggerenti per dei lavoretti creativi per la Festa del papà da realizzare con i vostri figli: per i bambini, sarà stimolante e costruttivo partecipare attivamente alla realizzazione del regalo per il papà!

La cravatta portachiavi per papà

Cerchi un regalo utile e semplice da realizzare per la Festa del papà? Questo portachiavi personalizzato a forma di cravatta è quello che fa per te! Aiuta i tuoi bambini a realizzarlo e decorarlo per regalarlo al papà nel giorno della sua festa!

Cravatta, portachiavi, bimbi, idee

Come realizzare un portachiavi a forma di cravatta?

  1. Stampate il modello della cravatta, ritagliatelo e usatelo per ricavare delle cravatte di stoffa. Per il lavoretto vi accorreranno due sagome ritagliate per formare un portachiavi.
  2. Per le cravatte, potete utilizzare stoffe colorate da personalizzare con stencil e colori per tessuti.
  3. Prendete un nastrino e mettetelo all’estremità superiore della cravatta, facendo passare dentro l’anello dove verranno poi attaccate le chiavi.
  4. Con la macchina da cucire o a mano, cucite lungo il bordo i due lembi di stoffa facendo attenzione a fissare il nastro con l’anello ed ecco realizzato un regalo originale e utile per la Festa del papà!

Il vasetto con la cravatta…ripieno di caramelle!

Se volete realizzare un lavoretto originale e creativo per la Festa del papà, magari riciclando dei materiali inutilizzati in casa, questo vasetto con la cravatta ripieno di caramelle fa proprio al caso vostro: per i papà più golosi, i bambini potranno riempire il vasetto di cioccolatini o delle leccornie tanto amate dal loro papà!

Bricolage, vasetto con caramelle, festa papà

Come realizzare il vasetto con la cravatta portacaramelle?

  1. Per prima cosa, se non avete un vasetto colorato, bisognerà rendere più piacevole alla vista il classico vasetto di terracotta color mattone: dipingete quindi il vasetto del colore che preferite e lasciatelo asciugare. Per dipingere il vasetto utilizzate delle tempere o della vernice spray.
  2. Ritagliate da un cartoncino una forma di cravatta da utilizzare come modello. Utilizzando il modello, ritagliate un pezzo di tessuto e uno di feltro per realizzare la cravatta, quindi cucite insieme il tessuto e il feltro. Incollate la cravatta al vasetto dipinto in precedenza.
  3. Incollate una pallina di polistirolo sul fondo del vasetto (che servirà per fissare le bandierine con gli auguri).
  4. Per realizzare le bandierine sarà sufficiente ritagliare da un cartoncino la forma di una bandierina, scriverci sopra ciò che si desidera e incollarla su di uno stuzzicadenti (da spiedini).
  5. Quindi, inserite le bandierine e fissatele nella pallina di polistirolo incollata in precedenza sul fondo del vasetto.
  6. Inserite le caramelle o i cioccolatini preferito dal vostro papà nel vasetto ed ecco pronto questo bellissimo lavoretto per la Festa del papà!

Potete pensare di realizzare questo laboratorio durante una festa di compleanno per bambini, adattando il lavoretto al tema della festa o alla ricorrenza per la quale volete regalarla: stupirete i vostri ospiti donando loro un momento di creatività e dolcezza! Felice Festa del papà a tutti voi!

Altri articoli che potrebbero interessarti...


Facebook


nuova linea Orva, la Piadina con punto esclamativo!linea orvalinea orva biolinea panbontalinea piadadelborgolinea pansfiziolinea orva gluten free