food & information

home company products organic products gluten free quality news service contact food & information retailers

Food & Information


Croque Monsieur & Croque Madame
Pubblicato da Orva il 04/05/2016 - 12:30 Visualizzazioni 611
Croque Monsieur & Croque Madame

Croque Monsieur & Croque Madame

Il Croque monsieur è una preparazione tipica francese consistente in un sandwich (o toast) contenente prosciutto cotto e formaggio groviera grattugiato (stile julienne), che viene gratinato e servito caldo. 

Del croque monsieur, esistono una miriade di varianti e noi ve ne proproniamo una semplice ma molto gustosa. L’origine della parola Croque Monsieur sembra essere sconosciuta; di questo sandwich francese, si sa che fu preparato per la prima volta in un caffè di Parigi nel 1910. Successivamente Marcel Proust ne fece menzione nel romanzo “All’ombra delle fanciulle in fiore”, pubblicato nel 1919.

Ingredienti per 2 Croque Monsieur

Per la besciamella

  • latte 75ml
  • farina tipo 00 8g
  • burro 10g
  • sale 1 pizzico
  • noce moscata grattugiata q.b.

Per realizzare i Croque Monsieur, iniziate dalla besciamella: in un tegame scaldate il latte, salate a piacere e grattugiate la noce moscata; in un altro tegame, sciogliete il burro a fuoco dolce, poi versate la farina setacciata a pioggia e mescolate con una frusta per ottenere il roux. Versate il latte caldo, mescolate e fate addensare. Lasciate raffreddare la besciamella, intanto grattugiate il groviera. Prendete 2 fette di American Sandwich Bianco Orva, intingetele nell’uovo sbattuto poi spalmatele 1 cucchiaio di besciamella ciascuno avendo cura di non debordare. Poi adagiate una fetta di prosciutto cotto e ricoprirete con del groviera grattugiato;  chiudete con altre 2 fette di pancarrè. Per terminare, ricoprite la superficie con la besciamella e il groviera. Quindi cuocete i croque monsieur in una teglia foderata con carta da forno, sotto il grill del forno per 3-5 minuti: il croque monsieur dovrà risultare dorato in superfice e filante all'interno!

 

Ingredienti per 2 Croque Madame

Per la besciamella

  • latte 200ml
  • farina tipo 00 20g
  • burro 20g
  • sale 1 pizzico
  • noce moscata grattugiata q.b.
  • pepe q.b.

Per preparare il Croque Madame: vedi ingredienti e, procedura base del Croque monsieur

Fate riscaldare un padellino con poco olio evo e cuocete un uovo (lasciandolo ancora un po’ crudo).

Aggiungetelo in cima al croque monsieur (facendo attenzione a non romperlo) e finite di cuocere in forno.

 

La ricetta originale prevede l’aggiunta di 2 ingredienti ed un ulteriore passaggio:
Le fette di pane non vanno intinte nell’uovo sbattuto ma spalmate con un leggero strato di senape di Digione e (poi con la besciamella etc.) e, una volta composti i panini, questi vengono ammorbiditi con un composto di uova, latte e salsa Worcester. A questo punto si lasciano in frigo per una notte intera e l’indomani sono pronti per la colazione!

TRUCCHETTO:
Se avete una piastra per toast, il risultato sarà ancora migliore (e più semplice): la piastra appiattirà il sandwich lasciando che gli ingredienti si sciolgano e si amalgamino alla perfezione, in questo modo il croque m. sarà della dimensione giusta per ogni morso. A quel punto basterà gratinare il tutto col grill e… il gioco è fatto!

Le varianti gourmet: Potete aggiungere/modificare gli ingredienti interni nel modo che preferite! Provate la variante con il pane American Sandwich Integrale Orva e champignon a fette spesse all’interno. Potreste anche utilizzare una besciamella aromatizzata oppure preparare i cosiddetti croque provençal (col pomodoro tagliato a fette in cima) o croque norvégien” (col salmone affumicato al posto del prosciutto).

 

Croque Monsieur

 

CROQUE MADAME INTEGRALI CON CREMA CROCCANTE DI ZUCCHINE E PISTACCHI

Ingredienti (per 2 Croque Madame)

  • 2 uova
  • 4 fette di American Sandwich integrale Orva
  • Emmental grattugiato 100g
  • 5 cucchiai di pistacchi sgusciati
  • 1 uovo
  • 2 zucchine medie
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale
  • pepe
  • peperoncino

Preparazione:
Lavate le zucchine, togliete le estremità e tagliatele a rondelle. Mettetele in una padella con un filo di olio evo e saltate con sale, pepe e peperoncino, per pochi minuti (così manterranno un bel colore verde). Mentre le zucchine raffreddano prendete le 4 fette di pane integrale e cospargetene 2 con Emmental grattugiato. Una volta che le zucchine si saranno raffreddate mettetele nel vaso del minipimer, aggiungete i pistacchi sgusciati fino ad ottenere una cremina consistente. Se necessario aggiungete un goccio di olio evo. Se preferite che il croccante dei pistacchi si senta di meno, prima di unirli alle zucchine potete passarli al mixer. Chiudete il toast  e passatelo in forno già caldo (a 200°C) per pochi minuti e poi sotto al grill per la doratura finale.  Lasciando il croque madame nel forno spento, cuocete un uovo all’occhio di bue e passate poi alla composizione del piatto: prima il toast, poi sulla superficie distribuite la crema croccante e alla fine adagiate l’uovo e voilà! Gustatelo caldo!!

 

Facebook


nuova linea Orva, la Piadina con punto esclamativo!linea orvalinea orva biolinea panbontalinea piadadelborgolinea pansfiziolinea orva gluten free