DAL 1979 ORVA: un’azienda diversa
La nostra storia deve tutto ad una semplice virtù: il coraggio di crescere attraverso l’audacia e la capacità di rinnovarsi. Un’azienda sempre in crescita che ha saputo raggiungere altissimi livelli di qualità ed eccellenza nel realizzare prodotti buoni e ben fatti.
Lasciare ampio spazio alle emozioni, esprimere un sistema di valori e uno stile di vita che crei benessere e porti un messaggio positivo di innovazione, qualità, attenzione e affidabilità.
Innovare non è solo inventare nuovi prodotti, ma è soprattutto soddisfare bisogni ed esigenze, con nuovi processi produttivi e tecnologie innovative.
L’azienda vive in un clima positivo ed è spinta ad operare in modo attivo e stimolante.
pronta per le nuove sfide
ORVA a 360°
Scopri il Tour Panoramico
Vieni in azienda e osserva il processo di produzione a 360°
E’ anche visibile dai più diffusi visori VR Oculus e Google Cardboard.
L’azienda vive in un clima positivo ed è spinta ad operare in modo attivo e stimolante.
L’alta qualità della vita di tutto il personale è uguale alla qualità dei prodotti che realizziamo.Siamo attenti all’uomo, all’ambiente, alla storia, crediamo nel miglioramento continuo attraverso la conoscenza, la collaborazione, lo studio, lo scambio di informazioni e di tecniche.
Abbiamo un atteggiamento mentale positivo che ci aiuta a sfruttare al meglio tutte le occasioni e le opportunità che quotidianamente ci passano davanti.
Il patrimonio dell’Orva sono le 280 persone che lavorano nelle 4 sedi in Emilia Romagna:
Tre a Bagnacavallo (RA) e una a Misano Adriatico (RN)
PERSONE
SEDI IN EMILIA ROMAGNA
%
PERSONALE FEMMINILE
Il personale femminile rappresenta l’80% dell’organico che lavora in Orva.
L’età media aziendale complessiva è di 35 anni con un 10% di laureati.
Crediamo che le opportunità abbiano una sede ben precisa nelle persone e che per questo dobbiamo trovare il modo di far emergere il campione che c’è in ognuno di noi, prefiggendoci un obiettivo con riflessioni, idee ed iniziative personali.
Partecipazione e coinvolgimento sono alla base delle relazioni con le persone con le quali si condividono i successi: Orva è una sicurezza, più ricca è l’azienda più ricchi i dipendenti.
Orva! uno stile di vita
SUPPLY CHAIN
Supply Chain: la chiave vincente per aumentare il livello di servizio e ottimizzare i costi
Il reparto Supply Chain è nato in Orva grazie alla necessità sempre più attuale di dover soddisfare le esigenze del cliente in termini di quantità ordinata e tempi di consegna.
Le 25 persone di cui è formato questo reparto hanno l’obiettivo comune di:
- Ridurre i costi nell’approvvigionamento del materiale di produzione basandosi su forecast di vendite (supportati dal Demand Planner), calcolare/analizzare le quantità corrette di materiale necessario per non impattare sul cliente/magazzino. (Ufficio Acquisti).
- Organizzare al meglio la produzione sulla base degli ordini di vendita cercando di ottenere il massimo delle performance dalle linee produttive. Analizzare ogni singolo Item e la “sua storia” in modo da poterne prevedere gli andamenti e gestirne il livello di scorta.
- Organizzare la turnazione delle persone in modo da poter soddisfare anche le richieste più repentine dando massima flessibilità all’azienda. (Ufficio Programmazione Industriale).
- Gestire i piani di carico, l’organizzazione dei prodotti finiti e la distribuzione nazionale ed estera per poter garantire un ottimo livello di servizio e far recapitare la merce esattamente il giorno e nel luogo desiderato dal cliente. (Ufficio Logistica).
Riduzione delle inefficienze di produzione, acquisto o logistiche
La Supply Chain di Orva si basa sull’esperienza delle persone che ne fanno parte e sugli strumenti adeguatamente utilizzati per poter essere un’azienda proiettata nel futuro (ERP, MES, MRP e WMS).
LA PRODUZIONE:
Il cuore pulsante dell’azienda
100 milioni sono le confezioni che ogni anno escono dalle nostre 13 Linee produttive.
MILIONI DI CONFEZIONI / ANNO
LINEE PRODUTTIVE
Circa 280 sono le persone che ogni giorno sono coinvolte nel ciclo produttivo e fanno sì che vengano prodotte in media 4 confezioni ogni secondo.
Un altro punto di forza di Orva è la flessibilità delle sue 13 linee di confezionamento che permettono di gestire al meglio ordini di vendita di piccole e grandi dimensioni in tempi adeguati alle richieste dei clienti.
La visione imprenditoriale di Luigi Bravi negli ultimi anni è stata rivolta al futuro mettendo l’azienda nella condizione di avere ancora una disponibilità di oltre 4000 mq per l’inserimento di ulteriori linee produttive.
CONFEZIONI AL SECONDO
METRI QUADRI
ALCUNI DEI PANIFICATI PRODOTTI IN ORVA:
- Pane Bauletto
- American Sandwich
- Piadina
- Tramezzino
- Pan Carrè
- Focaccia
- Bruschetta
- Pagnotta
Nelle versioni:
- Convenzionale
- Biologico
- Senza Glutine
Strategia 100% green:
per la Tutela dell’ambiente
Rispetto e tutela ambientale sono per noi una missione e un impegno che si concretizzano con l’impatto zero delle emissioni inquinanti. Una sostenibilità ambientale data dalle scelte tecnologiche innovative che abbiamo adottato che ci rende tecnicamente all’avanguardia ed ecologicamente responsabili.
Siamo costantemente alla ricerca e sviluppo di soluzioni e processi produttivi volti a ridurre i consumi e limitare l’impatto ambientale.
Impieghiamo tecnologie avanzate e applichiamo una solida strategia di innovazione con l’obiettivo di creare un prodotto di qualità in un ambiente di lavoro totalmente salubre.
Siamo attenti all’uomo, all’ambiente, alla storia, crediamo nel miglioramento continuo attraverso la conoscenza, la collaborazione, lo studio, lo scambio di informazioni e di tecniche.
Una sostenibilità ambientale data dalle scelte tecnologiche innovative che abbiamo adottato che ci rende tecnicamente all’avanguardia ed ecologicamente responsabili.
Abbiamo un atteggiamento mentale positivo che ci aiuta a sfruttare al meglio tutte le occasioni e le opportunità che quotidianamente ci passano davanti.